Troia esce dal mito

Ritrovato sull'isola di Salamina un monumento funebre dedicato a Aiace.
Se fosse vero,confermerebbe la storicita' della Guerra di Troia cantata da Omero. Per ora e' solo un'ipotesi di lavoro degli archeologi greci, ma se al termine degli scavi venisse riconosciuto come cenotafio di Aiace, cio' avra' conseguenze enormi.
Il fatto che gli abitanti di Salamina gli avessero dedicato un monumento funebre vuoto dimostrerebbe che quanto tramandato nell'Iliade e' vero: Aiace lotto' e mori' a Troia, dove fu sepolto.

Archeologia Misterica



Autore: Luc Bürgin
Prezzo: € 12,50
Dati: 262 p.
Anno: 2003
Editore: Piemme


Descrizione:
Da decenni gli archeologi riportano alla luce reperti che mettono in discussione le nostre attuali conoscenze. Il più delle volte la scienza ufficiale non ne divulga neppure l'esistenza e questi oggetti misteriosi, spesso, finiscono dimenticati nei sotterranei dei musei e delle università. Luc Burgin è andato a caccia di questi reperti insoliti, è riuscito a scovarli e ha raccolto una notevole documentazione fotografica. La storia dell'umanità è forse da riscrivere? I diversi capitoli affrontano altrettanti casi emblematici: una città sommersa ritrovata al largo delle coste giapponesi; le piramidi rinvenute in Cina; gli enigmatici e giganteschi disegni di Nazca; il rebus della piramide di Cheope; le grotte di Burrow e molto altro ancora.

Commento:
Nuova riedizione di quella uscita nel 2001. Un libro interessante che pone nuove domande e crea tanti dubbi sulla storia evolutiva dell'uomo come noi la conosciamo. Sono qui raccolte decine di oggetti, provenienti da tutte le parti del mondo, tutti con un punto in comune: sono ritenuti scomodi dalla comunità scientifica. Un libro che fa riflettere.